Armonie di Danza

Il GRUPPO DANZA del Rione San Paolo offre al pubblico uno spettacolo emozionante, esibendosi in danze mascherate e balletti d'epoca che avvolgono il pubblico in una atmosfera di festa.

Questo gruppo lavora in collaborazione a Laura Fusaroli Pedrielli: studiosa, interprete e docente di danza storica, che ha approfondito lo studio della danza rinascimentale e barocca in Italia, Francia e Germania. Ha tenuto conferenze teorico-pratiche sulla danza del XV e XVI secolo e si dedica alla ricerca, all’interpretazione dei manuali d’epoca ed alla ricostruzione coreografica. Ha firmato infatti coreografie per cortei storici, lavori teatrali e da anni collabora con Barbara Sparti, nota studiosa e coreografa di danza storica.

Le danze che vengono poste all'attenzione ed allo studio del gruppo sono la “bassadanza”, la “quadernaria”, il “salatrello”, la “piva”, ”branley” e “country”: di provenienza popolare, legate alla mimica del corteggiamento,vennero stilizzate nel Rinascimento dai maestri di corte per adeguarle al contesto nobiliare. Nel XV° secolo difatti, alla corte Estense, così come presso le più importanti Signorie europee, vi fu la comparsa di una nuova figura, quella del maestro di ballo di professione e la composizione di trattati teorici nei quali vengono descritti, codificati e talvolta illustrati i passi e le figure delle diverse danze. E' soprattutto la “ bassadanza”, ballo nobile per eccellenza, ad incontrare i favori di maestri e cortigiani: lenta e solenne con il suo stile processionale, permetteva di ordinare le coppie secondo un preciso ordine gerarchico, evidenziando il rango dei partecipanti.

Oggi “Armonie di Danza” si propone di rievocare queste atmosfere di vita di corte con i propri spettacoli, collaborando dove possibile, con il gruppo “Armonie di Fuoco” dando vita ad uno spettacolare incontro tra danza e giochi di fuoco.
 
Insieme a tutti gli altri gruppi della contrada, il Rione San Paolo offre uno spettacolo completo di tutto: esibizioni di bandiera accompagnate da ritmi medioevali, danze di corte, giochi di fuoco e duelli.