Il Corteo Storico e Giuramento

Questo magnifico spettacolo si svolge il sabato del penultimo fine settimana del mese di maggio ed è diviso in due momenti: corteo storico e giuramento.

Il Corteo Storico, si svolge partendo dalla Casa degli Angeli, che si trova presso le mura nord della città, fino ad arrivare al Castello Estense percorrendo Via Ercole I d'Este, una delle vie più antiche e affascinanti di Ferrara.

Durante l'esibizione, la Contrada è valutata da una giuria: nella storicità dei suoi abiti, ovvero nella scelta del modello, dei tessuti e degli accessori che devono far riferimento al periodo Estense, nel portamento e nel comportamento dei singoli componenti del corteo e nell'accuratezza con cui si è organizzato.

Il Gruppo Sartoria, Gruppo Storico e Gruppo Acconciature sono direttamente coinvolti nell'organizzazione del corteo storico, il cui premio assegnato al vincitore è il "Nino Franco Visentini".

Il Giuramento è lo spettacolo che, dopo la sfilata, si svolge presso Piazzetta Castello, in cui ogni contrada presenta i propri Campioni al Duca, i quali parteciperanno alle Corse del Palio che si tengono la domenica successiva presso Piazza Ariostea. La rappresentazione che ogni Contrada esibisce alla Corte Estense è un vero e proprio spettacolo teatrale, con balli, scenografie e recitazioni di gran fascino, valutato da una giuria.

Il premio assegnato allo spettacolo che avrà conseguito il punteggio maggiore è il "Nives Casati".