La Contrada a Bibbiena

 

Sarà un'occasione imperdibile quella offerta dal Gruppo sbandieratori e musici Città di Bibbiena che il 21 e 22 luglio 2012 organizza il “Convegno internazionale dell'arte di maneggiar l'insegna”. In Italia i gruppi di sbandieratori sono circa 300 e una delle province più ricche in tal senso è proprio Arezzo.
All'evento parteciperanno i principali gruppi di sbandieratori italiani: dal Gruppo sbandieratrici Città di Viterbo agli sbandieratori di Ripa di Seravezza (LU), da quelli del Rione San Paolo di Ferrara ai Bandierai degli Uffizi, fino al Gruppo sbandieratori di Arezzo.

Obbiettivo della manifestazione è soprattutto quello di creare momenti di confronto tra le principali scuole italiane, per un proficuo scambio di idee.
La due giorni si aprirà il sabato mattina con una visita guidata delle personalità ospiti ai principali centri storici della vallata, mentre il Convegno si terrà sabato pomeriggio dalle ore 17 presso Villa La Mausolea a Soci (Bibbiena). In particolare, saranno affrontati temi come la storia della bandiera, il ruolo dello sbandieratore in epoca medievale, il “Trattato sulla Bandiera” di Ferdinando Alfieri e la Toscana come terra di sbandieratori, oltre al vivace dibattito tra le scuole contemporanee presenti.
Confermata anche la partecipazione del Presidente della Federazione tedesca sbandieratori, oltre agli italiani Antonella Palumbo, Presidente della F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori) e Alfredo Fazio, Presidente della L.I.S. (Lega Italiana Sbandieratori).

La domenica si terranno invece esibizioni sia nel pomeriggio che la sera. In particolare, dopocena è prevista una grande parata per le vie del centro storico con arrivo in piazza Tarlati e grande esibizione di tutti i gruppi partecipanti. 
È questo un appuntamento unico nella storia degli sbandieratori, non solo a livello provinciale o regionale, ma addirittura nazionale, destinato perciò ad attirare curiosi e appassionati da tutta Italia.