Abbiamo vinto il Palio

Domenica 1 Giugno 2014 - Il Palio di Ferrara (Piazza Ariostea)

 

E' della Contrada San Paolo il Palio più ambito, quello dipinto sul velluto d'oro, quello dedicato a San Giorgio. Il rione bianco-nero, grazie al fantino Sebastiano Murtas detto "Grandine" e al cavallo Novanta, si aggiudica una fantastica corsa dei cavalli.

    

Dopo averla rinviata per otto lunghi anni da quel lontano 2006 quando il Palio non ci è stato assegnato, e durante i quali per ben sette volte la sorte ci ha condannato a partire di rincorsa, finalmente la vittoria è arrivata anche per noi.
La determinazione era tanta quest'anno, prima e durante la gara. Non dimenticheremo mai i momenti vissuti a preparare questa grande prova, tutti insieme. In piazza quel giorno siamo scoppiati a piangere come bambini, perché molti di noi non avevano mai provato questa fantastica sensazione.
Non ci siamo mai abbattuti, sapevamo di potercela fare, anche se la nostra vittoria ha spiazzato molti dei nostri avversari. Perché il Palio non è una semplice corsa di cavalli. Le regole scritte servono a mettere ordine, ma sono quelle non scritte che fanno la differenza. Grazie a Dio questa volta i pezzi del mosaico si sono incastrati magicamente a nostro favore e ne è nato un capolavoro.
Grazie Sebastiano, grazie Novanta, per averci regalato questa gioia indescrivibile. I vostri nomi rimarranno per sempre nel nostro cuore.

    

 

Vedi il nostro video su