Quest'anno il Palio vale doppio

Domenica 5 Giugno 2016 - Il Palio di Ferrara (Piazza Ariostea)

Sono della Contrada San Paolo i due Palii più sofferti, quelli vinti con il sudore e la fatica della corsa. Il rione bianco-nero, grazie al putto Simone Massarenti e alla putta Elena Bonafè, si aggiudica una fantastica doppietta e porta a casa entrambi i Palii dipinti sul velluto rosso e sul velluto verde, dedicati a San Romano e San Paolo.

Con le vittorie di questi'anno si completa la straordinaria impresa dell'attuale Gruppo Corse della Contrada che in soli 6 anni è riuscito a portare nella sede del Rione San Paolo tutti e quattro i Palii.

    

La motivazione era tanta quest'anno e tante sono state anche le difficoltà di presentarsi al meglio sulla linea di partenza con i due putti. Il rinvio per maltempo, la coincidenza della data con altri impegni sportivi dei ragazzi, il fondo della pista pesantissimo per la pioggia hanno creato una forte tensione prima e durante la gara. Sono stati momenti indimenticabili, quelli vissuti a preparare queste due grandi prove, i ragazzi sapevano di potercela fare, ma sapevano anche di dover dare il massimo. Elena e Simone non si sono mai abbattuti, durante la corsa hanno tenuto il passo degli avversari più forti e al momento giusto sono passati al comando e sono rimasti davanti fino alla vittoria, fino all'abbraccio con il nostro Maestro di Campo che li attendeva trepidante sulla linea del traguardo.

In piazza quel giorno è successo di tutto, siamo scoppiati a piangere come bambini, una grande commozione perché nessuno di noi aveva mai provato la fantastica sensazione di una doppietta in Piazza Ariostea, una doppietta che abbiamo fortemente voluto dedicare con tutto il cuore a chi ci guardava da lassù.

    

 

Vedi i nostri video su YouTube: