Gruppo Musici

Al GRUPPO MUSICI del Rione San Paolo è assegnato il compito di accompagnare la Contrada in tutte le sue esibizioni, con musiche storiche, suggestive ed emozionanti e uniche nel loro genere, infatti ogni contrada della città ha i propri brani musicali.

Questo gruppo è formato da tre sezioni: chiarine, la sezione fiati del gruppo che con le sue melodie accompagna l’intera Contrada nella propria esibizione; rullanti, la sezione che dirige l’intero gruppo musici, e i timpani che scandiscono brani marziali.

Persona fondamentale del Gruppo Musici è poi il gonfaloniere, colui che appunto porta il gonfalone, lo stendardo con l’insegna e il nome della Contrada, affermando la fusione tra nobiltà e marzialità che contraddistingue il gruppo.

Il Gruppo Musici viene poi messo alla prova durante le Gare degli Antichi Giochi delle Bandiere Estensi nella specialità della Grande Squadra dove, in stretta collaborazione con il Gruppo Sbandieratori, prepara e esibisce uno spettacolo davvero emozionante, che impegna i gruppi in tutte le loro abilità.

Alla base di tutto vi è l’allenamento, continuo nel tempo e non difficoltoso, che darà presto i suoi frutti, facendo nascere emozioni uniche. Nonostante l'impegno richiesto, naturalmente non mancano i momenti di svago: si tratta di un gruppo molto affiatato che ha saputo coniugare impegno e dedizione con la voglia di divertirsi, cresciuto da solo ha superato molti ostacoli per poter crescere e dare spazio a tutti, grandi e piccini, maschi e femmine.

Non vi sono distinzioni di sesso e ogni membro del gruppo è importantissimo. All’interno del gruppo poi vi è un Responsabile che ha il compito di dirigere tutti i componenti e di tenerli informati.