Gruppo Sbandieratori

Il GRUPPO SBANDIERATORI rappresenta la Contrada in ogni manifestazione e si esibisce nell'arte di sbandierare, facendo volteggiare la bandiera a ritmo di tamburi, offrendo al pubblico uno spettacolo unico nel suo genere.

I nostri sbandieratori sono chiamati a misurarsi ai Giochi delle Bandiere Estensi, che si svolgono ogni anno nel mese di maggio presso la Piazzetta Municipale, suddivisi in quattro specialità: singolo tradizionale, coppia tradizionale, piccola squadra e grande squadra (a cui partecipano assieme al Gruppo Musici).

Alla base di tutto vi è l’allenamento, continuo nel tempo e non difficoltoso, che darà presto i suoi frutti, facendo nascere emozioni uniche. Nonostante l'impegno richiesto, naturalmente non mancano i momenti di svago: si tratta di un gruppo molto affiatato che ha saputo coniugare impegno e dedizione con la voglia di divertirsi, cresciuto da solo ha superato molti ostacoli per poter crescere e dare spazio a tutti, grandi e piccini, maschi e femmine.

Non vi sono distinzioni di sesso e ogni membro del gruppo è importantissimo. All’interno del gruppo poi vi è un Responsabile che ha il compito di dirigere tutti i componenti e di tenerli informati.