Venerdì, 04 Gennaio 2019 15:07

COMUNICATO UFFICIALE - LA BEFANA IN PIAZZA

RIONE SAN PAOLO E COMUNE DI FERRARA

Domenica 6 gennaio 2019 dalle 16:00 la festa in piazza Municipio ma senza il tradizionale falò

Una festa della Befana nel rispetto dell'ambiente.
Il Rione di San Paolo in accordo con l'Amministrazione comunale di Ferrara, alla luce dei divieti previsti nell'ambito del protocollo regionale Liberiamolaria, ha deciso di non chiedere al Comune la deroga necessaria e di conseguenza non effettuerà il tradizionale rogo della Befana, in piazza Trento e Trieste. La decisione è stata presa per dare un segnale di attenzione alle problematiche dell'aria e della salute dei cittadini, rispettando anche i sacrifici già richiesti ai cittadini che i provvedimenti di limitazione messi in campo a livello regionale e recepiti dai Comuni aderenti al protocollo Liberiamolaria.

Gli organizzatori ricordano che il programma di domenica 6 gennaio 2019 prevede una ricca festa dedicata ai bambini con la presenza della Befana in piazza del Municipio dalle 16 che proporrà balli e canti della baby disco e la distribuzione di palloncini da parte dell'Avis. Alle 16.30 i bambini saranno coinvolti in giochi dai "Pagliacci del cuore", quindi alle 17.30 la Befana regalerà le tradizionali calze con i dolciumi a tutti i bambini intervenuti.
"Siamo dispiaciuti di non poter offrire il consueto rogo della Befana - afferma Pier Francesco Perazzolo presidente del Rione San Paolo - ma allo stesso tempo convinti della validità della decisione assunta insieme all'Amministrazione comunale. La festa dedicata ai bambini e alle loro famiglie sarà comunque un momento da condividere con gioia, anche con questa consapevolezza legata all'ambiente e alla salute".
Al Rione San Paolo va il plauso dell'Amministrazione comunale e in particolare del sindaco Tiziano Tagliani e degli assessori Caterina Ferri, Aldo Modonesi e Roberto Serra "per la sensibilità dimostrata, sicuri che la cittadinanza comprenderà la scelta fatta in favore della collettività".

Sabato, 29 Dicembre 2018 08:51

COMUNICATO UFFICIALE COMPAGNIA LA VIPERA

Per cause tecniche, ci spiace comunicare che lo spettacolo teatrale a cura della Compagnia "La Vipera" in programma Venerdì 4 gennaio alle ore 21:00 presso la Sala Estense, è stato annullato.

In caso di nuova programmazione, informeremo con nuovo comunicato. GRAZIE.

Invitiamo tutti i bimbi questo fine settimana in Piazza Municipale per disegnare e scrivere la letterina a Babbo Natale. Sabato 1 dicembre, verso le ore 16:00 si terrà come da programma una piccola esibizione dei bambini che hanno partecipato al progetto “A scuola di Palio” all’interno delle attività del doposcuola della scuola primaria “Giacomo Leopardi”.


A seguire, verso le ORE 18:00, andrà in scena lo SPETTACOLO INAUGURALE, rimandato per motivi maltempo la scorsa domenica.

VI ASPETTIAMO!!

Domenica, 25 Novembre 2018 13:43

COMUNICATO UFFICIALE - IL PAESE DI BABBO NATALE

A CAUSA DEL MALTEMPO, CI SPIACE COMUNICARE CHE LO SPETTACOLO DI NATALE IN PROGRAMMA OGGI POMERIGGIO IN PIAZZA MUNICIPALE VIENE RIMANDATO AD ALTRA DATA.

A BREVE INFORMEREMO TUTTI VOI CIRCA LA NUOVA PROGRAMMAZIONE. GRAZIE

Mercoledì, 13 Dicembre 2017 11:08

La letterina di Kelly a Babbo Natale

COMUNICATO:

Come ogni anno, al Paese di Babbo Natale (Ferrara - Piazza Municipale), riceviamo centinaia di letterine che vengono appese dai bambini all'Albero di Natale. Alcune di queste sono dolcissime e le raccogliamo in un archivio. Quest'anno è emersa la commovente storia di Kelly, la bambina filippina che sulla letterina chiede a Babbo Natale un lavoro per la mamma e vestiti invernali. Non sappiamo e non possiamo immaginare in che modo questa notizia abbia potuto raggiungere così rapidamente una tale risonanza nel web e sui media. Non abbiamo avuto il tempo di gestire la cosa che la notizia era già su tutti i giornali. Quello che intendiamo trasmettere con questo breve comunicato è la nostra volontà di garantire, soprattutto alla bambina, un'adeguata riservatezza. Non vorremmo accrescere il clamore a questa vicenda, ma soltanto collaborare per garantire un aiuto a questa famiglia. Ci teniamo ad informare che c'è già stato un contatto diretto da parte del nostro staff con la famiglia e sappiamo che la mamma ha avuto una prima opportunità per un colloquio di lavoro.

Risultati immagini per Kelly letterina

Oggi ci stringiamo, assieme a tutti voi, attorno alla famiglia della piccola Kelly garantendo piena disponibilità ad occuparci della consegna di tutti i doni, destinati alla bambina, che verranno raccolti presso "Il Paese di Babbo Natale" a Ferrara. Ci piace pensare che la vicenda nata per caso dalla letterina trovata sul nostro albero di Natale, possa fare da eco a tutte quelle situazioni simili di disagio o indigenza in cui versano tantissime altre famiglie ferraresi e non. Ringraziamo, a nome della mamma di Kelly, tutti coloro che generosamente hanno deciso di iscriversi al gruppo "Un sogno per Kelly" regalando un momento di felicità a questa famiglia in difficoltà.

Per chi stesse pensando di unirsi alla raccolta solidale di doni o vestiti in favore della piccola Kelly, suggeriamo di valutare con coscienza per non concentrare tutti gli atti di generosità nei confronti di una singola causa. Il consiglio è di rivolgersi alle tante associazioni di volontariato del territorio verificando eventuali altre situazioni di maggior bisogno o necessità di un aiuto concreto.

Noi vi aspettiamo al Paese di Babbo Natale tutti i fine settimana di dicembre dalle 15:00 alle 20:00 in Piazza Municipale a Ferrara con sempre nuovi e divertentissimi momenti di animazione e spettacolo per i vostri bambini.

Per info e programma http://www.rionesanpaolo.com 
Grazie di cuore a tutti voi!! 

Giovedì 7 dicembre alle ore 21.15 presso la sala Estense in piazzetta Comunale a Ferrara con ingresso a offerta libera, la Compagnia Teatrale “La Vipera” porta in scena “La vera storia del palazzo dei Diamanti”, commedia semiseria originale in tre atti e mezzo tratta da una delle più note novelle ferraresi del quindicesimo secolo.

Nella Ferrara immortale sospesa tra nebbia, storia e leggenda, ci attende un mistero lungo cinquecento anni. Il tempo è trascorso ma nella vita cittadina nulla sembra essere cambiato. Ancora una volta vita e morte intrecceranno le loro strade, ma proprio quando il triste epilogo sembrerà ineluttabile una nuova speranza sorgerà .

Nata dalla penna dell’autore ferrarese Massimo Bellati, la rappresentazione riannoda con un filo lungo cinque secoli alcuni elementi da sempre esistiti nella classica commedia italiana. Amori, drammi e affari faranno il loro corso in una coinvolgente narrazione teatrale. Rideremo di architetti corrotti, magistrati quasi inflessibili, strani avvocati e amori ostacolati dalla mancanza di lavoro.

Il dramma ci condurrà con leggera ironia tra le maglie della storia e quelle della leggenda. Il famoso diamante nascosto in una delle punte marmoree è realmente esistito? Per quale motivo ancora oggi alcune punte si trovano rotte o scheggiate? Vincerà la vita o vincerà la morte?.

Attori e interpreti della commedia sono: Sergio Montanari nel ruolo del giovane Bartolomeo, Giulia Tiozzo già autrice di precedenti rappresentazioni nel ruolo della bella Giulia Domegon. Il magistrato del Duca Ercole I d’Este, sarà rappresentato da Massimo Bellati, il corrotto architetto Biagio Rossetti da Pier Francesco Perazzolo autore e fondatore del gruppo teatrale. A seguire alcuni personaggi non meno importanti: Susanna Benini sarà Madonna Susanna moglie del magistrato, Masimo Brescanzin e Elisa Rimondi saranno rispettivamente il boia Zennaro Domengon e la di lui moglie Innocenza Taglialatesta. Edoardo Buriani rappresenterà Sigismondo d’Este, fratello del Duca Ercole I. Infine Cristian Marchioni sarà il “giovane” avvocato d’ufficio Antonio La Pena, difensore di Bartolomeo .

La Compagnia Teatrale “La Vipera” desidera ringraziare la Contrada Rione San Paolo per l’immancabile supporto costumi e regia audio e tutto il personale di sala. Un grazie particolare al Comune di Ferrara per la cortese concessione della sala teatro Estense.

Venerdì, 16 Giugno 2017 20:17

Inaugurazione Arrosticini nel Chiostro

Questa sera, presso il Chiostro Piccolo della Chiesa di San Paolo, in Via Boccalerie 19 si è ufficialmente aperta la quarta edizione dell'atteso evento Arrosticini nel Chiostro

Con il taglio del nastro da parte dell'Assessore Aldo Modenesi, alla presenza del presidente dell'Ente Palio Stefano Di Brindisi, del Vicepresidente Romano Marzola, del Consigliere regionale Marcella Zappaterra, del presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò, dell'Agente generale di Generali Italia - Via Baluardi Giancarlo Bechicchi e dei presidenti delle Contrade del Palio di Ferrara, si è voluto ufficializzare un momento importante che vede impegnati tutti i ragazzi del Rione bianco-nero per i prossimi 4 fine settimana nella preparazione, nella gestione e conduzione di questo ormai affermato evento enogastronomico.

Magari, per chi si siede a tavola, non è subito evidente ma l'impegno è grande e l'attenzione da parte degli addetti di sala e cucina è continua. Non viene demandato nulla all'esterno e per garantire che tutto sia come desiderato, i ragazzi fanno tutto in prima persona, a partire da chi si occupa della logistica e degli approvvigionamenti. Tutto questo per cercare di portare sulla tavola un prodotto di qualità a prezzi contenuti.

Sabato, 10 Giugno 2017 08:49

Gli Estensi a Consandolo

Villa Salvatori, in località Consandolo, frazione del comune di Argenta (FE), arrivano tre giorni di rievocazione storica, 9-10-11 Giugno, dedicati al Marchese Niccolo III d'Este - 3° Edizione de "Gli Estensi a Consandolo".

Più che per le imprese belliche e politiche, Niccolò è ricordato per la sua intensa attività amorosa. Fra il popolo era diffuso il detto: "Di qua e di là del Po' son tutti figli di Niccolò".

Il suo matrimonio con la giovanissima e bellissima Parisina Malatesta è legato ad una delle vicende più cruente della storia degli Estensi, che ha ispirato nella letteratura. Legata al suo nome è la Delizia Estense di Consandolo, importantissima opera che ha portato al paese prestigio e ricchezza.

Questo weekend è dedicato alla rievocazione di Niccolo III d'Este in quel contesto storico.

PROGRAMMA

Sabato 10 Giugno

Ore 18:00: Sfilata del Corteo storici dell Associazione Culturale Palio Portuense e della Contrada San Paolo di Ferrara, benedizione del Parroco ed inaugurazione della festa. Saranno presenti i gruppi armati, danza, focolieri, sbandieratori, musici, la Corte Estense, il duca Niccolò III e la prima moglie Gigliola da Carrara. Presentazione dell'oggetto della festa: Il Marchese Niccolò III d'Este.

Ore 19:00: Apertura del mercato medievale, della Locanda del "Buon gustaio", dell'hostaria "Doppio Malto", del parco giochi e del tiro con l'arco.

Ore 20:00: Cena alla locanda del "Buon gustaio" con degustazione di ottimi piatti tipici.

Ore 20:30: Presentazione del Palio e dei vessilli dei cinque borghi di Consandolo che parteciperanno ai giochi. Descrizione dei giochi del Palio.

Ore 21:30: Balli rinascimentali, a cura del gruppo danze della Contrada di San Paolo di Ferrara

Ore 22:15: Esibizione di mangiafuoco ed armati della Contrada di San Paolo di Ferrara.

Ore 23:00: Tombola rinascimentale

 

Domenica 11 Giugno

Ore 12:00: Apertura del mercato medievale, della Locanda del "Buon gustaio", dell'hostaria "Doppio Malto", del parco giochi e del tiro con l'arco.

Ore 15:00: Presentazione dei vessilli dei cinque borghi di Consandolo e PALIO DEI BORGHI di Consandolo.

Ore 17:30: Rappresenazione teatrale "... fen pur stal Palaz", parodia sulla costruzione della Delizia Estense di Consandolo, interpretato dal Gruppo Attività Teatrali e con la collaborazione dell'Associazione Ricerche Storiche di Consandolo.

Ore 18:00: Grande sfilata dell'Associazione Culturale Palio Portuense, inizio della festa per l'inaugurazione della Delizia di Consandolo. Saranno presenti armigeri, sbandieratori, musici, la Corte Estense, il duca Niccolò III e la terza moglie Ricciarda di Saluzzo.

Ore 19:15: Esibizione degli Sbandieratori della Contrada di San Paolo di Ferrara.

Ore 21:00: Rappresentazione teatrale "Il segreto del Marchese"interpretato dal gruppo teatrale Compagnia "La Vipera" della Contrada di San Paolo di Ferrara

Ore 22:30: Estrazione lotteria

Ore 23:00: Sfilata conclusiva della festa con il Corteo del Palio di Portomaggiore, accompagnato da musici ed artisti vari.

Per il programma dettagliato e per ulteriori informazioni sull'evento scaricate il file in allegato

Siamo lieti di annunciare che in data odierna si è concluso l'iter amministrativo della direzione F.I.SB., che ha consentito ufficialmente l'iscrizione singola della Contrada Rione San Paolo alla Federazione Italiana Sbandieratori e il tesseramento dei propri atleta sotto l'insegna bianco-nera dell'Aquila sulla Rota.

San Paolo, VIVA!!

CLICCA SULL'IMMAGINE PER IL LINK AL SITO DELLA FEDERAZIONE:

Mercoledì, 18 Gennaio 2017 08:07

Il segreto del Marchese alla Sala Estense

Inserito nel programma de Il Paese di Babbo Natale, lo spettacolo, che non è potuto andare in scena il 16 dicembre per cause tecniche, viene presentato ufficialmente.

La Compagnia teatrale "La Vipera", facente parte della Contrada Rione San Paolo, porta in scena martedì 24 gennaio alle ore 21:15 una nuova commedia intitolata “Il Segreto del Marchese". La rappresentazione in atto unico e testo originale della scrittrice Giulia Tiozzo vedrà inoltre la partecipazione del gruppo "Armonie di Danza". Il testo presenterà un impianto narrativo molto diverso dalle precedenti rappresentazioni. Lo svolgimento sarà infatti caratterizzato da continue sorprese nelle quali il vero protagonista sarà il pubblico in sala. L'intento dell'autrice è quello di astrarre lo spettatore su piani immaginari completamente diversi, fino a condurlo a un inaspettato e inedito finale. Il pubblico, in un contesto assolutamente divertente, sarà guidato verso una doppia veste di osservatore e parte stessa dello spettacolo. Oltre al già citato finale a sorpresa non mancherà una morale introspettiva e allegorica che ci costringerà a riflettere sulle "maschere" che ciascuno di noi indossa ogni giorno.

Una commedia nella commedia che si preannuncia coinvolgente e frizzante, molto distante dalle narrazioni lineari tipiche della consueta prosa teatrale. Oltre al già collaudato cast della Compagnia della Vipera costituito dagli attori Cristian Campi, Susanna Benini, Giulia Tiozzo, Sergio Montanari, Massimo Brescanzin, Pier Francesco Perazzolo e Massimo Bellati (già autori di precedenti commedie), "ll segreto del Marchese" vedrà il debutto dell’attrice Alice Marcato. Alla regia audio video e luci Simone Stecchi. Presenterà la serata Monica Braiati.
L’appuntamento per il pubblico, è quindi per il prossimo martedì 24 gennaio alle ore 21:15 presso la Sala Estense in Piazza Municipale a Ferrara, con ingresso a offerta libera. La Compagnia teatrale La Vipera, la Contrada Rione San Paolo e il presidente Pier Francesco Perazzolo, desiderano ringraziare l'Amministrazione Comunale di Ferrara per la cortese concessione dello spazio teatrale.

 

Pagina 1 di 7